Home | Staff | Orario Sede | Modulistica | Sede | LOGIN
Servizi e Prestazioni

VISITE PRESSO LO STUDIO DEL PROPRIO MEDICO CURANTE

Le visite in studio di tutti i medici curanti che operano in Medicinsieme, devono essere prenotate presso la segreteria della struttura secondo le seguenti modalità:

  • Telefonando al numero 0172 646000 dal lunedì al venerdì dalle 08.00 alle ore 20.00;
  • Presentandosi personalmente allo sportello della segretieria negli stessi orari.

È possibile visionare gli orari di ambulatorio dei singoli medici alla pagina “Staff”.

VISITA DOMICILIARE

Nel caso si rendesse necessaria un visita domiciliare, il paziente dovrà contattare direttamente il proprio medico curante per farne richiesta.

Al fine di evitare abusi nelle richieste, si ricorda a tutti i pazienti che la visita domiciliare viene effettuata solamente dopo che sia stata accertata l'impossibilità del paziente nel recarsi o venire accompagnato presso lo studio del proprio medico.

Il sabato e durante i giorni festivi e prefestivi, ovvero quando non è possibile contattare il proprio medico curante, il paziente potrà usufruire del servizio di Guardia Medica telefonando al numero 848 817 817.

Si ricorda a tutti i pazienti che in caso di urgenza e in qualsiasi ora del giorno, è possibile contattare il 118.

AMBULATORIO INFERMIERISTICO

Presso il nostro Centro Medico è attivo un Ambulatorio Infermieristico operativo dal Lunedì al Venerdì dalle 08.30 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 19.00.

Gli infermieri dell'ambulatorio si occupano delle seguenti prestazioni assistenziali:

  • Medicazioni di ferite (lacero-contuse, chirurgiche, ulcere cutanee, ustioni lievi e rimozione punti di sutura);
  • Sostituzione e rimozione di catetere vescicale;
  • Rilevazione dei parametri vitali;
  • Somministrazione di terapie intramuscolari e endovenose su prescrizione medica;
  • Vaccinazioni non obbligatorie.

Modalità di accesso all'ambulatorio infermieristico. I pazienti che necessitano di una prestazione infermieristica, possono effettuare l'accesso all'ambulatorio prenotandosi personalmente allo sportello della segreteria di Medicinsieme e lasciando il proprio cognome e nome. Una volta effettuata la prenotazione, sarà sufficiente accomodarsi in sala d'attesa e attendere di essere chiamati. Si ricorda che l'ordine di chiamata fa riferimento a quello di prenotazione.

RICHIESTA DI FARMACI IN TERAPIA CRONICA (RIPETIZIONE RICETTE)

E' possibile richiedere farmaci in terapia cronica attraverso questi tre canali:

  • Richiesta in busta chiusa - Il paziente dovrà scrivere su un foglio il proprio nome, cognome e codice fiscale oltre al nome del farmaco o dei farmaci di cui ha necessità. Il foglio dovrà poi essere inserito in una busta chiusa sulla quale il paziente dovrà aver cura di riportare e il cognome del proprio medico curante. La busta potrà infine essere consegnata allo sportello della segreteria negli orari di apertura, oppure depositata nella cassetta delle lettere posta all'ingresso della struttura.
  • Richiesta via e-mail - Il paziente dovrà inviare la richiesta all'indirizzo e mail ricette@medicinsieme-fossano.it
    avendo cura di indicare, nel testo del messaggio: il cognome del medico al quale dovrà essere inoltrata la richiesta, il proprio nome, cognome e codice fiscale e, infine, il nome del farmaco o dei farmaci di cui ha necessità.
  • Modulo per la richiesta di farmaci in terapia cronica sul sito - E' altresì possibile utilizzare il modulo alla pagina "Rinnovo ricette".

Si ricorda a tutti i pazienti che le ricette potranno essere ritirate trascorse 48 ore lavorative dalla richiesta presso la segreteria della struttura in orario di apertura.

RICHIESTA DI UN CERTIFICATO MEDICO

I certificati possono essere rilascianti solamente in presenza dell'interessato, pertanto il paziente dovrà contattare direttamente il proprio medico curante.

Sono rilasciati a titolo gratuito soltanto due tipi di certificato:

  • Certificato di malattia per i lavoratori dipendenti;
  • Certificato di buona salute per l'attività sportiva esclusivamente quando richiesto dagli istituti scolastici per permettere agli allievi di partecipare alle attività sportive programmate dalle scuole.

I certificati di buona salute per attività sportiva dilettantistica o agonistica, così come tutti gli altri certificati esclusi dall'elenco sopra riportato, sono rilasciati dietro al pagamento di una tariffa stabilita da ogni singolo medico.

Infine, i certificati non espressamente volti alla tutela della salute personale sono soggetti alla tassazione IVA pari al 22%.

APRIRE UNA PRATICA A.D.I. (ASSISTENZA DOMICILIARE INTEGRATA)

L'A.D.I. è una forma di assistenza domiciliare riservata a malati gravi o anziani che necessitano di cure particolari per i quali è però possibile evitare il ricovero ospedaliero.

Il paziente che abbia necessità di questa forma di assistenza, potrà appellarsi al proprio medico curante che si rivolgerà al Distretto ASL di competenza per aprire la pratica di richiesta che, quando giustamente motivata, viene accolta.

Resta inteso che il paziente avrà comunque bisogno di una persona al suo fianco che possa assisterlo con assiduità e collaborare con il medico curante, gli infermieri del territorio, gli assistenti sociali e tutti gli eventuali specialisti affinché venga eseguita in modo corretto la terapia.


News e Informazioni

Servizi e Prestazioni

Rinnovo Ricette
In questa pagina potrete trovare e scaricare i file relativi alle novità e alle informazioni di maggiore utilità per il paziente, come i periodi di vaccinazione, le modalità di prenotazione per la Asl Cn1 e Aso S. Croce e Carle così come per la Asl Cn 2, gli esami che possono essere effettuati in modalità di accesso diretto e molto altro ancora. In questa pagina potrete visualizzare l'elenco delle prestazioni e dei servizi erogate dallo Studio Medico e dall'Ambulatorio Infermieristico. Modulo per la richiesta di farmaci in terapia cronica. Le ricette potranno essere ritirate trascorse 48 ore lavorative dalla richiesta presso la segreteria della struttura in orario di apertura.
Il modulo non può essere utilizzato per la richiesta di nuovi farmaci, impegnative o diagnosi. Per queste esigenze, il paziente dovrà consultarsi con il proprio medico.
Vai alla Pagina Vai alla Pagina Vai alla Pagina
Home - Staff - Orario Sede - Modulistica - Sede - News e Informazioni - Servizi e prestazioni - Rinnovo Ricette - Privacy
Medingranda Soc.Coop. - P.IVA 02956840041 | Via Galileo Ferraris 14 - 12045 - Fossano (CN)
Tel. Segreteria: 0172 646000 | Fax: 0172 692930 | Email: medingranda@medicinsieme-fossano.it | Posta Elettronica Certificata: medingranda@gigapec.it
Presidente e Legale Rappresentate: Dottor Maurizio Sarotto